Elena Fornara ha conseguito con lode la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili. È inoltre Dottore di ricerca con una tesi dal titolo: “La valutazione dei beni immateriali nel settore dei luxury goods” nonché Perito del Tribunale di Milano per cause civili e penali in ambito economico aziendale.

Dal 1997 collabora con lo studio del Prof. Marco Reboa dove svolge attività di consulenza specializzata nell’ambito di operazioni straordinarie e di consulenze tecniche.

Dal 2003 è docente a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza nei corsi di “Valutazioni economiche d’azienda”, presso la facoltà di Economia aziendale; “Economia aziendale e contabilità e bilancio”, presso la facoltà di Giurisprudenza; “Diritto ed economia delle operazioni straordinarie”, presso la facoltà di Giurisprudenza; “Valutazioni d’azienda”, presso il Master di secondo livello in Merchant Banking; “Operazioni straordinarie”, Corso di preparazione per l’Esame di Stato per Dottori Commercialisti, di cui fa parte anche del Comitato scientifico.

È inoltre componente della Commissione Governance per le società quotate presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, componente della Commissione Diritto Societario presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, nonché Responsabile della rubrica “Segnalazioni bibliografiche” per la Rivista dei Dottori Commercialisti edita da Giuffrè.

È membro del collegio sindacale di diverse società italiane.

Alessandro Maruffi ha conseguito la Laurea in “Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari” presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2004 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Contabili.

Dal 2003 svolge la propria attività presso lo Studio Chiaravalli, Reali e Associati di Milano e dal 2011 è divenuto partner del medesimo studio Chiaravalli, Reali e Associati di Milano. Specializzato in materie contabili, fiscali e di bilancio, è consulente fiscale di varie società industriali, commerciali e finanziarie ed ha maturato una significativa esperienza nel campo delle società di gestione del risparmio SGR e SIM. Ricopre incarichi sindacali in diverse società, tra le quali società di rilevanti dimensioni e soggetti vigilati. Segue correntemente operazioni di finanza straordinaria (trasformazioni, fusioni e scissioni societarie; conferimenti e cessioni di azienda) collaborando con fondi di private equity.

Luca Occhetta ha conseguito nel 1994 la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa. Ha inoltre conseguito il master in Diritto e Pratica tributaria nel 1997 presso la Business School del Sole 24 Ore.

Luca Occhetta collabora dal 1997, quale consulente in materia fiscale e societaria, con lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati.

Egli è inoltre associato dello Studio di Revisori Associati e membro del collegio sindacale di numerose società italiane anche facenti parte di gruppi multinazionali.

Luca Occhetta è autore di articoli su fiscalità per riviste tributarie italiane e coautore o collaboratore di libri su temi di fiscalità e bilancio. Egli è stato inoltre docente e relatore in corsi di formazione organizzati dal Sole 24 Ore Business School, dall’IBFD, da Business International, da Paradigma e da Optime.

Giuseppe Pirola è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo degli Esperti Contabili dal 1970. Egli è inoltre iscritto al Registro dei Revisori Contabili con Decreto Ministeriale del 22 aprile 1995.

È socio fondatore e Presidente dello studio Pirola Pennuto Zei & Associati.

Giuseppe Pirola è consulente fiscale di importanti gruppi societari italiani e multinazionali. Egli ha ideato e ha partecipato alla realizzazione di numerose operazioni di merger & acquisition.

Egli ha inoltre ricoperto (e, in alcuni casi, ricopre attualmente) la carica di Presidente del collegio sindacale di numerose società italiane nonché di società di assicurazione, società finanziarie nonché società di cui all’art. 119 del TUF.

Giuseppe Pirola è coautore della Guida Pratica al Bilancio Europeo edita dal Sole 24 Ore nonché del Manuale Fiscale delle Società di Capitali edito dal Sole 24 Ore.

David Reali ha conseguito nel 1988 la laurea con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 1989 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dal 1995 all’Albo dei Revisori Contabili. David Reali è inoltre iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano per materie fiscali, contabili e di bilancio. David Reali è socio dello Studio “Chiaravalli, Reali e Associati – Commercialisti”.

Specializzato in materie contabili, fiscali e di bilancio, ha pubblicato in passato diversi articoli in materia fiscale collaborando, tra le altre, con la Rivista “Il Fisco” e la Rivista dei Dottori Commercialisti.

È consulente di varie società industriali, commerciali e finanziarie; ricopre ed ha ricoperto incarichi di sindaco effettivo in diverse società, tra le quali banche, società quotate, di rilevanti dimensioni e SPAC.